Stampa
Visite: 216

Crema di Broccoli

Ufficialmente se guardo il calendario mi rendo conto che siamo in autunno già da un bel po'.

Se però, il mio sguardo va fuori dalla finestra, qualcosa non mi torna, qui sembra estate! Non ci sono più le stagioni di una volta (dice sempre mia nonna) ed ha perfettamente ragione, dico io.

Tutto è cambiato intorno a noi e anche il clima fa i capricci.

Amo comunque, seguire la stagionalità a tavola, quindi caldo o non caldo in questo periodo entrano in scena i broccoli! Pochissime calorie (circa 34 per 100 g) ricchi di sali minerali e di fibre vegetali, come si fa a non portarli in tavola?

Pronti per spadellare? Ecco a voi la ricetta, della crema di broccoli.

Se il caldo ancora non ci lascia potete anche gustarla fredda, vi piacerà comunque, credetemi!

Carmen

crema di broccoli ant

Ingredienti per 4 persone

600 g di broccoli e foglie

1 patata

1 cipolla piccola

1 L di brodo vegetale

50 g di formaggio grattugiato (a vostra scelta)

2 cucchiai di olio EVO

sale

pepe rosa

pinoli

Preparazione

Pulite i broccoli e le relative foglie, lavateli e tagliateli grossolanamente. Pelate la patata, lavatela e tagliatela a pezzetti. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

Mettete sul fuoco una casseruola e fate rosolare la cipolla con i due cucchiai di olio EVO per qualche minuto. Aggiungete i broccoli, la patata, un pizzico di sale e il brodo vegetale. Fate cuocere a fuoco medio per circa 20/30 minuti.

Scolate le verdure con un mestolo forato, poi frullate aggiungendo il formaggio grattugiato e un po' di brodo di cottura dei broccoli e della patata, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versate la crema nei piatti, con un po' di pinoli e il pepe rosa.